DIRITTO DI RECESSO – Come effettuare un reso

DIRITTO DI RECESSO

Mini shop online-Emporio e le Aziende di cui Sergio Felleti funge da intermediario promozionale, riconoscono al consumatore, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto, il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Il Codice del Consumo ha riconosciuto al consumatore, per i contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recedere unilateralmente dal contratto stipulato per l’acquisto di beni e servizi.

Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter unilateralmente sciogliere il vincolo contrattuale restituendo il bene acquistato (o revocando l’ordine) e conseguentemente ottenendo la restituzione del prezzo pagato (escluso spese di imballaggio e spedizione).

Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori privati, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia, laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine non godono di tale diritto.

Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 10 gg lavorativi dal ricevimento della merce, entro i quali il Cliente è tenuto a restituire il bene e a darne comunicazione con lettera raccomandata A/R all’indirizzo dell’Azienda di cui si è ricevuto la merce e di cui Mini shop online-Emporio funge da intermediatore.

Qualora il diritto di recesso sia manifestato via fax oppure via e-mail attraverso il MODULO RECESSO E RESO (qui di seguito scaricabile), dovrà essere anche e comunque confermato e spedito, entro le 48 ore successive, tramite Raccomandata A/R all’indirizzo dell’Azienda di cui si è ricevuto la merce, e di cui Emporio-Mini shop funge da intermediatore.

Importante: Nella lettera (FORM di contatto) in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per effettuare il riaccredito di quanto dovuto (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto).

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:
il Cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte;

il bene acquistato sia non utilizzato, integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, depliant, ecc…);

il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopradescritte.

Le spese di riconsegna sono a carico del Cliente stesso.

Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore acquirente.

La merce una volta giunta nel magazzino chi l’ha fornita, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo aver controllato l’integrità dei beni e dell’imballaggio, il fornitore provvederà a riaccreditarvi la somma già versata (escluso le spese di spedizione da voi versate) attraverso bonifico bancario sul conto corrente da voi comunicato al nostro Servizio Clienti.

Il rimborso riguarda esclusivamente il prezzo del prodotto e verrà effettuato entro e non oltre 30 giorni dal momento in cui ci sarà restituita la merce per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso.

Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che per loro natura non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

COME COMPORTARSI ALLA CONSEGNA (ricevimento) DEL PRODOTTO

Quando il corriere eseguirà la consegna, il cliente e/o consumatore dovrà verificare che il pacco sia integro, non danneggiato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco.

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente.

Il consumatore e/o cliente, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

In tali casi, Mini shop online-Emporio o l’Azienda fornitrice deve ritenersi esente da ogni responsabilità per perdite o danneggiamenti della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

COME COMPORTARSI IN CASO DI DANNO DOVUTO AL TRASPORTO

In base alla Legge d.lgs nr 286 del 21/11/2005S, se allo scarico della merce risulta un danno evidente all’imballo occorre:

esprimere una riserva, ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere “Accetto con diritto di riserva”, sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno subito in base ai parametri di indennizzo.

Potrete respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.

RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Mini shop online-Emporio e le Aziende di cui Sergio Felleti funge da intermediario pubblicitario, hanno la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà il diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta (escluso spese di spedizione).